Endurance & Strength Finale 2018
Pubblicato il: 13 Lug, 2018
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BURNINGATE ENDURANCE FINAL 8

GARA ENDURANCE  ELITE

3 MUSCLE UP

+

3 PULL UP        x 3 (UNBROKEN)

 

5 WHSTPU

+

12 PUSH UP        x 3

 

30 DIP

3 MU

Vincerà l’atleta che impiegherà il minor tempo ad eseguire il circuito

Gli atleti dovranno eseguire la sequenza di esercizi sopra riportata entro il tempo max di 7’

Descrizione gara:

Gli atleti dovranno eseguire in primis un superset MUSCLE UP – PULL UP. (l’atleta eseguira 3 ripetizioni di muscle up, senza staccarsi dalla sbarra andrà ad eseguire 3 ripetizioni di pull up e ripetera la sequenza degli esercizi per un tot di 3 volte senza MAI STACCARSI DALLA SBARRA. (UNBROOKEN)

3 MUSCLE UP

+

3 PULL UP        x 3 (UNBROOKEN)

Eseguite 3 serie (da tre ripetizioni) di s.s (superset)  M.U-P.U gli atleti proseguiranno la gara andando ad eseguire il secondo superset (s.s) (non obbligatoriamente unbrooken):

5 WHSTPU

+

12 PUSH UP BAR        x 3

Ogni atleta dovrà quindi in questo superset eseguire 5 WHSTPU per poi passare all’esecuzione di 12 PUSH UP BAR e ripetere per un totale di 3 volte. In questo caso il superset prevede la possibilità di “spezzare le ripetizioni”

Terminato anche il secondo s.s gli atleti concluderanno la gara con 30 DIP E 3 MUSCLE UP.

Quindi dopo il secondo s.s ogni atleta dovra portare a termine 30 ripetizioni di DIP, concludendo la propria performance con 3 MU.

Tecnica di esecuzione corretta :

Pull-up: L’esecuzione sarà ritenuta valida solo nel caso di movimento completo arrivando col mento oltre la sbarra ed in basso a braccia distese. La larghezza della presa dovrà essere all’incirca quella delle spalle. Ripetizioni slanciate non saranno ritenute valide.

Dip: L’esecuzione sarà ritenuta valida solo nel caso di movimento completo arrivando con l’omero parallelo al terreno (la spalla deve rompere i 90°) e fase concentrica a braccia distese (gomito in lock out ). Il corpo dovrà stare in hollow body per tutta l’esecuzione dell’esercizio. In caso di altezza dell’atleta superiore all’altezza delle parallele sarà permesso flettere le gambe. Ripetizioni slanciate, con gomito non in lock out, rom non raggiunto, non saranno ritenute valide.

Muscle up: Gambe distese durante l’esecuzione di tutto il movimento ed ostacolo posto di fronte al partecipante per impedire lo slancio dato dall’oscillazione ad una distanza di circa 60 cm. Vanno evitate ogni forma di “kipping”. La presa normale o con false grip, sono a discrezione del partecipante.

Wall Handstand Pushup: L’esecuzione sarà ritenuta valida solo nel caso di movimento completo arrivando con la fronte a sfiorare il pavimento e con la completa distensione delle braccia nel verso opposto. L’ampiezza delle mani a terra sarà consentita dalla larghezza spalla ad un’ampiezza leggermente superiore. Non saranno consentite ampiezze eccessive inoltre le dita devono essere rivolte in avanti verso la parete poiché rivolgerle verso l’esterno associato ad un ampiezza troppo ampia facilita troppo le esecuzioni. Il giudice si dispone lateralmente rispetto all’atleta per valutare con singola ripetizione. Durante tutto l’arco di movimento soprattutto in fase di spinta il bacino non dovrà uscire eccessivamente dalla linea della base di appoggio delle mani a terra assumendo quella classica posizione di inarcamento a “banana” il tutto in un visione laterale da parte del giudice.

Vincerà l’atleta che completerà il circuito nel minor tempo.

Cause di annullamento ripetizione

Sarà ritenuta nulla qualsiasi ripetizione che non rispetti i parametri di “Tecnica di esecuzione corretta”. Le ripetizioni valide saranno comunque dichiarate dal giudice di esecuzione che ne scandirà il conteggio.

Dress code: pantaloncini (sopra al ginocchio) e t-shirt

GARA ENDURANCE STANDARD UOMO

2 MU

20 PULL UP

10 DIP

10 BOX JUMP

10 DIP

10 BOX JUMP

30 PUSH UP

Vincerà l’atleta che impiegherà il minor tempo ad eseguire il circuito

Descrizione gara:
Gli atleti dovranno eseguire la sequenza di esercizi sopra riportata una sola volta entro il tempo max di 7’
La sequenza di esercizi in questione non è altro che una gara in cui gli esercizi vengono eseguiti in maniera consecutiva senza pausa cercando di completare il tutto nel minor tempo possibile.
Tutti gli esercizi riportati possono essere eseguiti in un’unica serie o in caso di sopraggiungimento della fatica o di scelta personale, possono essere interrotti e poi ripresi fino al completamento delle ripetizioni indicate. Solo una volta eseguite tutte le ripetizioni di un dato esercizio si può passare all’esercizio successivo.

Tecnica di esecuzione corretta :

Muscle up: Gambe distese durante l’esecuzione di tutto il movimento ed ostacolo posto di fronte al partecipante per impedire lo slancio dato dall’oscillazione ad una distanza di circa 60 cm. Vanno evitate ogni forma di “kipping”. La presa normale o con false grip, sono a discrezione del partecipante.

Pull-up: L’esecuzione sarà ritenuta valida solo nel caso di movimento completo arrivando col mento oltre la sbarra ed in basso a braccia distese. La larghezza della presa dovrà essere all’incirca quella delle spalle. Ripetizioni slanciate non saranno ritenute valide.

Dip: L’esecuzione sarà ritenuta valida solo nel caso di movimento completo arrivando con l’omero parallelo al terreno (la spalla deve rompere i 90°) e fase concentrica a braccia distese (gomito in lock out ). Il corpo dovrà stare in hollow body per tutta l’esecuzione dell’esercizio. In caso di altezza dell’atleta superiore all’altezza delle parallele sarà permesso flettere le gambe. Ripetizioni slanciate, con gomito non in lock out, rom non raggiunto, non saranno ritenute valide.

Box Jump: L’esecuzione sarà ritenuta valida solo nel caso una volta che le gambe siano state completamente distese sopra il cubo. Una volta ripreso il contatto con il pavimento sarà a discrezione dell’atleta decidere eseguire un successivo senza interruzione una mezza accosciata o una accosciata completa. Nel caso di sopraggiunta fatica è concesso interrompere il set quando si è a contatto con il pavimento.

Push up bar: L’esecuzione sarà ritenuta valida solo nel caso di movimento completo prevedendo la discesa fino a toccare col petto la push up bar e risalita fino a distensione delle braccia. Il corpo dovrà essere allineato, piedi uniti. Il corpo dovrà muoversi in modo uniforme, l’esecuzione della ripetizione dove il busto si alza/abbassa, prima/dopo il bacino, non saranno ritenute valide.

Cause di annullamento ripetizione: Sarà ritenuta nulla qualsiasi ripetizione che non rispetti i parametri di “Tecnica di esecuzione corretta”. Le ripetizioni valide saranno comunque dichiarate dal giudice di esecuzione che ne scandirà il conteggio.

Dress code: pantaloncini (sopra al ginocchio) e t-shirt

GARA ENDURANCE STANDARD DONNA

CHIN UP            3

1°GIRO    2°GIRO     3°GIRO  4°GIRO     5°GIRO
BURPEES12345
BOX    JUMP12345
SQUAT**510152025

15 BENCH DIP (fra due box)

3 CHIN UP

10 PUSH UP BAR

Vincerà l’atleta che impiegherà il minor tempo ad eseguire il circuito

Descrizione gara:
Le atlete dovranno eseguire 3 ripetizioni di CHIN UP prima di passare al TRISET(esecuzione di tre esercizi in maniera consecutiva) composto da: BURPEES, BOX JUMP e SQUAT  dove andranno ad eseguire nel 1°giro: 1 burpee, 1 box jump e 5 squat per proseguire con il 2°giro composto da 2 burpees, 2 box jump e 10 squat ecc. Si prosegue così fino al completamento di tutti i 5 giri.

** SQUAT    : vanno eseguiti rigorosamente sul box, dopo aver eseguito l’ultima ripetizione di box jump di ogni giro.

Terminati i 5 giri del triset la gara prosegue con l’esecuzione di 15 bench dip, per poi passare a 3 chin up per terminare la gara con 10 push up bar.

Tecnica di esecuzione corretta :

Chin-up: L’esecuzione sarà ritenuta valida solo nel caso di movimento completo arrivando col mento oltre la sbarra ed in basso a braccia distese. La larghezza della presa dovrà essere all’incirca quella delle spalle. Ripetizioni slanciate non saranno ritenute valide.

Burpees: L’esecuzione sarà ritenuta completa solo a fronte di un esecuzione completa in entrambe le direzioni. Dalla posizione prona a terra il ventre deve toccare il testimone a terra, quando si richiamano le gambe nelle prima fase i piedi devono rimanere esterni rispetto alle mani in appoggio a terra. Durante la fase finale i piedi devono staccarsi da terra e le gambe raggiungere la completa distensione. Occorre inoltre in questa fase finale eseguire un clap con le mani dietro la nuca e non sopra o davanti al capo.

Box Jump: L’esecuzione sarà ritenuta valida solo nel caso una volta che le gambe siano state completamente distese sopra il cubo. Una volta ripreso il contatto con il pavimento sarà a discrezione dell’atleta decidere eseguire un successivo senza interruzione una mezza accosciata o una accosciata completa. Nel caso di sopraggiunta fatica è concesso interrompere il set quando si è a contatto con il pavimento.

Squat : L’esercizio è considerato valido solo se eseguito con un’accosciata con angolo gamba coscia <90° e ritorno in stazione eretta(posizione di partenza) con le gambe che raggiungono la completa distensione.

Bench Dip: L’esecuzione sarà ritenuta valida solo nel caso di movimento completo arrivando con l’omero parallelo al terreno (la spalla deve rompere i 90°) e fase concentrica a braccia distese (gomito in lock out ). I piedi sono appoggiati a terra e le gambe vanno mantenute distese. Il busto deve mantenere una traiettoria il più possibile perpendicolare rispetto al pavimento. Eventuali esecuzioni in cui si porta il bacino in avanti per facilitare l’eserczio non saranno ritenute valide.

(L’esercizio sarà eseguito fra due box o due panchette)

Push up bar: L’esecuzione sarà ritenuta valida solo nel caso di movimento completo prevedendo la discesa fino a toccare col petto la push up bar e risalita fino a distensione delle braccia. Il corpo dovrà essere allineato, piedi uniti. Il corpo dovrà muoversi in modo uniforme, l’esecuzione della ripetizione dove il busto si alza/abbassa, prima/dopo il bacino, non saranno ritenute valide.

Cause di annullamento ripetizione: Sarà ritenuta nulla qualsiasi ripetizione che non rispetti i parametri di “Tecnica di esecuzione corretta”. Le ripetizioni valide saranno comunque dichiarate dal giudice di esecuzione che ne scandirà il conteggio.

Vincitore endurance standard donna: vincerà la gara l’atleta che completerà il circuito sopra riportato nel minor tempo possibile. In caso tutti gli atleti non dovessero terminare la sequenza nel tempo massimo prestabilito, vincerà la gara colui che al termine ha eseguito un maggior numero giri/e o ripetizioni del circuito.

Dress code: pantaloncini (sopra al ginocchio) e t-shirt

BURNINGATE STRENGTH FINAL 8 (4)

PUSH & PULL + **bonus legs

comprenderà le seguenti categorie:

< 80 kg

> 80 kg

E le seguenti prove: (P.U – DIP) + **BONUS LEGS

max numero di ripetizioni con :

PULL UP +32 KG

DIP 48 KG

+ **BONUS LEGS (facoltativo)

Ogni atleta dovrà prendere parte ad tutte le gare. (PULL UP, DIP)

Tutti gli atleti procederanno ad eseguire un esercizio alla volta per poi passare al successivo nuovamente tutti insieme e nello stesso ordine di partenza dell’esercizio precedente in modo da avere dei turni di riposo equivalenti.

Tecnica di esecuzione corretta :

Pull-up: L’esecuzione sarà ritenuta valida solo nel caso di movimento completo arrivando col mento oltre la sbarra ed in basso a braccia distese. La larghezza della presa dovrà essere all’incirca quella delle spalle. Ripetizioni slanciate non saranno ritenute valide. Per le pull ups partenza a braccia distese, “GO”, si sale si supera la sbarra con il mento e si riscende, repet.

Dip: L’esecuzione sarà ritenuta valida solo nel caso di movimento completo arrivando con l’omero parallelo al terreno (la spalla deve rompere i 90°) e fase concentrica a braccia distese (gomito in lock out ). Il corpo dovrà stare in hollow body per tutta l’esecuzione dell’esercizio. In caso di altezza dell’atleta superiore all’altezza delle parallele sarà permesso flettere le gambe. Ripetizioni slanciate, con gomito non in lock out, rom non raggiunto, non saranno ritenute valide. Nei dips partenza a braccia completamente distese, “GO”, si scende, si spezzano i 90° e si risale, repet.

Descrizione gara:

Ogni atleta dovra’ eseguire il numero massimo di ripetizioni possibili di PULL UP con 32 kg .La stessa cosa verra’ fatta per i DIP zavorrati con 48 kg. Ogni skill dovra’ essere eseguita da tutti gli atleti prima di passare all’esercitazione successiva. Ad ogni ripetizione eseguita di tutti gli esercizi corrisponde un coef. Moltipl. La somma dei risultati determinera’il punteggio finale. Pull up & Dip zavorrati * coef. Di ogni esercizio al quale verra’ aggiunto il bonus legs (bonus che andra’ ai primi 5 classificati)

**BONUS LEGS

Pistols + 16 kg: L’esecuzione sarà ritenuta valida solo nel caso di movimento completo, prevedendo la massima accosciata e il ritorno in massima estensione. Per il pistol, la partenza prevede l’atleta in stazione eretta con un arto sollevato da terra e mantenuto teso. Attendere il “GO” del giudice prima di iniziare la fase eccentrica e il comando “PRESS”prima di eseguire la fase concentrica del movimento che sarà ritenuta valida solo in max accosciata con un fermo in basso di 1”. La mano”libera” nella parte bassa del movimento non deve toccare il pavimento, pena annullamento della ripetizioni. Il piede sollevato non dovrà essere utilizzato per assistere nell’esecuzione dell’esercizio, pena annullamento della ripetizione. Ogni atleta potrà decidere di eseguire l’esercizio con la gamba che predilige.

Il kettlebell rimane nel triangolo formato da avambraccio e braccio. Il braccio è aderente al corpo,la mano è posizionata all’altezza dello sterno.Il gomito è in direzione della cresta iliaca. NON APPENA IL PIEDE SOLLEVATO TOCCHERA’ TERRA SARA’DECRETATA L’IMMEDIATA CONCLUSIONE DELL’ESERCIZIO.

IL BONUS APPORTERÀ I SEGUENTI PUNTEGGI:

1°CLASSIFICATO = 5 PT

2°CLASSIFICATO = 4 PT

3°CLASSIFICATO = 3 PT

4°CLASSIFICATO = 2 PT

5°CLASSIFICATO = 1 PT

*PULL UP 32 kg         x  coef.1

*DIP 48KG                  x coef. 1

Il risultato sarà dato dal numero di ripetizioni eseguite per ogni esercizio moltiplicato per il suo coefficiente (*)+ **bonus legs quindi:

 

RT PULL UP 32 KG X 1  +

 

RT DIP 48 KG X 1 = _______ PT TOT. + BONUS LEGS

 

In caso di parità di punteggio vincerà l’atleta che pesa maggiormente.

Zavorre: verranno utilizzate come zavorre coppie di kettlebell da 4, 16 e 24 kg

Dress code: pantaloncini (sopra al ginocchio) e t-shirt

Giudici

I giudici di gara devono essere persone di alta morale, oggettive e non devono avere conflitti di interesse.
Non possono partecipare alla gara o fare assistenza durante le performance dei partecipanti.